Competenze
L'ufficio segreteria fornisce il supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali.
Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza.
Segue la fase di contrattazione e formulazione dell’atto programmatico di indirizzo, avvalendosi della consulenza contabile del Responsabile del Servizio finanziario e, quindi, propone alla Giunta comunale lo schema dell’atto di indirizzo per l’anno in corso. Cura la gestione del personale adottando tutti gli atti relativi.
Rientrano nei compiti della Segreteria comunale tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del segretario comunale come ad esempio:
- registrazione e conservazione delle delibere di Giunta e di Consiglio, delle determinazioni, dei decreti e delle ordinanze;
- preparazione del materiale di supporto per le sedute di Giunta e Consiglio comunale;
- redazione e perfezionamento dei contratti;
- rilascio di copia semplice e conforme all’originale degli atti deliberativi dell’Amministrazione comunale;
- tenuta e aggiornamento dei regolamenti comunali;
- gestione dei contratti di locazione;
- collaborazione con gli assessori comunali;
- redazione dei contratti di affittanza agraria dei terreni di proprietà comunale e delle relative modifiche o rinnovo;
- gestione del protocollo generale e conservazione degli atti;
- gestione e coordinamento dei flussi documentali all’interno della struttura;
- pubblicazione all’albo telematico;
- notificazione atti di varia natura (amministrativa e tributaria);
- gestione della scuola infanzia(con il supporto del sevizio ragioneria e personale).