Pagamenti elettronici pagoPA

  • Servizio attivo

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento pagoPA o pagamenti spontanei.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono effettuare un pagamento elettronico nei confronti del Comune.

Borgo d'Anaunia

Descrizione

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le abitudini e preferenze dei singoli cittadini, come pagare tributi, imposte o rette verso il Comune. 

L'obiettivo di pagoPA è incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello nazionale, dando evidenza dei costi di commissione e standardizzando le modalità di pagamento verso gli Enti Creditori.

Come fare

Con pagoPA sono previste due modalità di pagamento:

  • con Avviso di pagamento pagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall'Amministrazione;
  • mediante Pagamenti spontanei pagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto, per esempio, per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.

Il pagamento online può avvenire attraverso la pagina dedicata del Comune, raggiungibile attraverso il link di accesso sopra riportato, con un'esperienza utente simile ai siti di e-commerce più diffusi e con la possibilità di utilizzo dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal, di MyBank, ecc.

Cosa serve

Per effettuare un pagamento è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune e seguire le indicazioni.

Cosa si ottiene

Ricevuta telematica PagoPA

La ricevuta telematica pagoPA è il documento che dà conferma al cittadino dell'avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito