Competenze
In ambito anagrafico si occupa di:
- gestione delle pratiche di immigrazione, cambio abitazione e cancellazione anagrafica;
- rilascio di certificati vari, carte di identità, dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autentiche previste dal DPR 445/2000.
In ambito di stato civile di occupa di:
- gestione dei registri di nascite, matrimoni, decessi, cittadinanze, unioni civili, separazioni e divorzi previsti dall’art. 12 della Legge 162/2014;
- eseguire le annotazioni sui medesimi registri previste dal DPR 396/2000;
- rilasciare certificazioni ed estratti sia in italiano che su modelli plurilingue;
In ambito elettorale si occupa di:
- gestione delle liste elettorali (revisioni incluse);
- emissione dei certificati elettorali e le procedure previste durante le elezioni politiche, provinciali, comunali e referendum;
- gestione e nomina degli albi degli scrutatori e presidenti di seggio e di quelli dei giudici popolari.
In ambito liste di leva si occupa di:
- procedura di aggiornamento ed invio delle medesime liste e relativo inoltro all’organo competente.
In ambito statistiche si provvede con l’invio mensile ed annuale presso l’ISPAT delle statistiche dovute mediante il sito GINO.
Per quanto riguarda la materia commercio si occupa della gestione di:
- mercati presenti sul territorio comunale (mensile, settimanale, annuale, hobbisti e contadino);
- pratiche relative alla polizia amministrativa (gestione delle pratiche relative ad alberghi, ristoranti, B&B, negozi, gestione del sito SUAP sul quale sono caricate le relative SCIA);
- gestione delle SCIA temporanee per feste a seguito di presentazione da parte di organizzazioni di vario carattere.