Custodia Forestale sovracomunale

Il servizio per la gestione associata e coordinata di custodia forestale tra i Comuni di Borgo d’Anaunia, Amblar-Don, Cavareno, Dambel, Romeno, Ronzone, Ruffrè Mendola, Sarnonico e l'ASUC di Salter svolge le funzioni di salvaguardia del patrimonio naturale, faunistico e paesaggistico e di sicurezza in materia ambientale e agroalimentare

Competenze

  • Provvede alla gestione di tutte le attività di competenza del servizio di custodia forestale secondo quanto stabilito dalla L. P. 23 maggio 2007 n. 11 e dal citato Regolamento, previsto dall’articolo 106, comma 6, della legge stessa;
  • garantisce la gestione dei patrimoni silvo-pastorali di proprietà pubblica, perseguendone il miglioramento e la valorizzazione, anche al fine della conservazione e dell’equilibrio dei sistemi ecologici;
  • si occupa delle attività silvo-colturali, effettuate secondo i criteri e gli indicatori della gestione forestale sostenibile, finalizzate all'utilizzazione del bosco;
  • svolge attività di supporto per la valorizzazione commerciale dei prodotti forestali previste dalla vigente normativa;
  • assicura la gestione coordinata di personale, mezzi, attrezzature così da ottimizzarne impieghi e sinergie;
  • gli compete la gestione amministrativa, giuridica, previdenziale e assistenziale del personale forestale assegnato necessario agli enti convenzionati per assicurare lo svolgimento, in cooperazione con i competenti Uffici provinciali, delle attività indicate nella presente convenzione;
  • gli competono gli ulteriori compiti correlati che disposizioni di legge attribuiscono o dovessero attribuire ai Comuni nelle materie oggetto del servizio stesso.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito