Descrizione
Il Sindaco del Comune di Borgo d’Anaunia, sentito il Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Castelfondo, visto lo statuto del Corpo, indice un avviso pubblico di selezione per numero: 04 Vigili del Fuoco Volontari IN SERVIZIO ATTIVO.
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Abbiano raggiunto i 18 e non superato i 45 anni di età capaci di soddisfare le esigenze del Corpo.
Siano residenti nel Comune di Borgo d’Anaunia - Frazione Castelfondo. (per particolari e motivate situazioni corredate da adeguata documentazione e acquisito il parere dell’ispettore distrettuale, può derogare al requisito di residenza).
Non aver commesso reati, con passato in giudicato, che comportino la perdita del godimento dei diritti civili e penali.
La domanda di assunzione, da richiedere in Comune, deve essere sottoscritta dal candidato e deve contenere la specifica dichiarazione di conoscenza e accettazione dello Statuto e del Regolamento del Corpo di Castelfondo e del rischio connaturato con lo svolgimento delle attività.
Le domande pervenute sono valutate dal Direttivo del Corpo, che ne stila la graduatoria e delibera l’ammissione degli aspiranti nei limiti dei posti disponibili.
La graduatoria degli aspiranti è fornita sulla base di criteri predeterminati dal Direttivo del Corpo tenendo conto di:
a) Possesso patente di guida B;
b) Possesso patente di guida superiore alla categoria B;
c) Priorità cronologica di presentazione delle domande, a parità di requisiti.
Qualora ritenuto opportuno i candidati saranno convocati dal Comandante per un colloquio con il Direttivo per valutare la reale capacità a soddisfare le esigenze del corpo.
Dopo la scelta dei candidati da parte del Direttivo del Corpo, gli stessi saranno convocati dal Comandante che richiederà loro di sottoporsi alla prevista visita medica di idoneità al servizio attivo quale Vigile del Fuoco Volontario, necessaria all'assunzione.
Se dichiarati idonei al servizio, saranno iscritti alle prove attitudinali e ginnico-fisiche organizzate dalla Federazione provinciale.
Se assunti avranno l'obbligo di frequentare il Corso di base organizzato presso le rispettive Unioni distrettuali, come previsto dallo statuto del corpo.
La domanda di assunzione va consegnata all’Ufficio Segreteria del Comune di Borgo d’Anaunia dal 02 febbraio 2026 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2026.
Per informazione contattare il comandante Stefano Turri - 349 4311791